L'Ancoretta
L'ANCORETTA LUXURY WATCH

Molto più che orologiai.

L'Ancoretta - Luxury Watch
L'Ancoretta Orologi

Chi siamo

L'Ancoretta, di Ivano Frisina, nasce nel cuore di Chiavari, in provincia di Genova. Si occupa della vendita di orologi usati e garantiti delle marche più prestigiose come Rolex, Cartier, Audemars Piguet, Patek Philippe, Officine Panerai, Vacheron Constantin, Omega, Corum, Eberhard, Tag Heur, Zenith e molte altre Maison.


Foto Ancoretta

All'interno dell'Ancoretta troverete un laboratorio che potrà soddisfare ogni vostro tipo di esigenza. Riparazioni su ogni tipo di orologio da polso o orologio da taschino.
Si effettuano lucidature, per ridonare al vostro Segnatempo l'antico splendore originale. Si eseguono accurate revisioni su ogni genere di modello di orologio meccanico. Sono disponibili tutti i ricambi originali sia per orologi attualmente in produzione, sia per modelli di Rolex d'epoca, rari rari e d'antiquariato.

  • Ivano Frisina: il Titolare
    Ivano Frisina: il Titolare Tutto inizia per caso ad Alessandria nel 2003.
    Da apprendista, presso una rinomata ditta alessandrina, inizia a fare le prime esperienze su bracciali e casse di vecchi orologi in acciaio, di poco valore. È solo l’inizio, per imparare a conoscere e capire come intervenire su orologi pregiati. Si specializza, nel contempo, nel restauro completo e nella lucidatura di pezzi unici, preservandone la loro originaria fattura.

    L’arte della lucidatura della cassa e del bracciale, difficile e delicata, è un complesso di operazioni molto importanti che servono per far rivivere e rendere come nuovi orologi che, a causa dell’usura nel tempo o di un cattivo utilizzo, hanno bisogno di profonde cure per tornare ad assumere l’antica raffinatezza e per ricominciare ad essere indossati con eleganza.

    Contemporaneamente a queste importanti esperienze manuali inizia ad avvicinarsi al riparatore Nino che, con grande pazienza e grazie all’esperienza dovuta agli anni passati sui banchi di riparazione, lo introduce nel misterioso mondo dei movimenti manuali ed automatici.

    La passione, continua e crescente, lo porta gradualmente e con successo ai primi test di smontaggio e assemblaggio di movimenti meccanici sempre più complessi e diversi.
    Il passaggio ad interventi su meccanismi più importanti e complicati è stata una cosa graduale nel tempo.

    Il grande interesse unito alle importanti esperienze tramandategli da Nino ed a quelle fatte nel tempo, diventano tante piccole perle di saggezza che per essere acquisite ci vorrebbe una vita di lavoro!

    Una grande soddisfazione arriva da un’importante pubblicazione: il volume dell'amico Alberto Isnardi, The Master of OMEGA. Grazie all'esperienza vissuta durante la creazione del volume, nasce una passione per la Maison Svizzera.
     
  • La passione per omega
    La passione per omega Proprio grazie a questa creazione di grande successo nasce un amore profondo verso la Svizzera, precisamente per la città di Biel/Bienne, Situata nel Canton Berna, lungo la catena montagnosa del Giura. In questa tipica città della Confœderatio Helvetica nascono le prime Maison di Orologi che inizieranno a donare al mondo intero, veri e propri capolavori di "arte" meccanica. Correva l'anno 2005. Il museo Omega dopo averci dimostrato una profonda gratitudine per il progetto in atto, ci accompagna per il tour guidato all'interno del museo, ma con un occhio di riguardo. Il volume voleva avere certamente più informazioni possibili sui dettagli degli orologi trattati, ma non doveva passare in secondo piano la qualità delle fotografie. Per questo motivo, proprio per evitare fastidiosi riflessi causati dai cristalli blindati a protezione dei tesori racchiusi, tutte le teche con all'interno piccole porzioni della storia di Omega, ci sono state aperte, per poter avere scatti perfetti e impeccabili come ogni edizione di prestigio merita di racchiudere. Questo volume sviluppa la storia dei modelli Omega SPEEDMASTER - FLIGHTMASTER – SPEEDSONIC e permette all’appassionato di conoscere i modelli storici ed essere aggiornato sulle novità. Grazie alla collaborazione del museo Omega sono stati inseriti anche i modelli più rari e preziosi, con il risultato di un volume unico nel suo genere. The Master of Omega, il Volume da avere per arricchire la propria "enciclopedia del Tempo"
  • L'Ancoretta: il negozio
    L'Ancoretta: il negozio Nel piccolo centro di Chiavari in Via Gerolamo Filippini al civico 10, a pochi metri da Via Martiri della Liberazione (carrugio Dritto), c'è una piccola Boutique di Orologi Preziosi. Due vetrine di esposizione dedicate ai Segnatempo che hanno fatto e stanno facendo la storia nel mondo di amanti, appassionati, collezionisti e commercianti di orologi "preziosi". La denominazione "preziosi" non sempre si riferisce a materiali nobili come oro o platino, bensì per aver racchiuso in poco più di 25/30 grammi di acciaio della cassa, un piccolo gioiello: il movimento. Il nostro vero tesoro "prezioso". Ed è proprio per questo motivo che il laboratorio, arricchito oltre ai normali "attrezzi del mestiere", trovano spazio anche particolari e tecnologici macchinari dedicati esclusivamente alla regolazione del tempo, al ripristino di movimenti bloccati a lavaggi parziali o totali dei principali ruotismi. Per garantire un buon tempismo nella vita ci vuole un buon tempo. Noi all'Ancoretta curiamo il vostro tempo, o meglio, curiamo il vostro amato Segnatempo.
  • FindPenRX - la prima penna realizzata dall'Ancoretta per gli appassionati di Rolex
    FindPenRX -  la prima penna realizzata dall'Ancoretta per gli appassionati di Rolex Spesso, al collezionista, commerciante o semplice appassionato, capita di trovare un orologio Rolex e non sempre nell'immediato si riesce a risalire all'anno esatto di produzione per verificarne la coevità con la garanzia Rolex che lo accompagna.
    L'Ancoretta di Chiavari ha deciso di realizzare, riadattando alle "nostre esigenze", la famigerata TABELLA DEI NUMERI SERIALI ROLEX. Documentandoci un po di più siamo riusciti a reperire le informazioni riguardanti le produzioni di Rolex dal 1926. Per maggior chiarezza abbiamo cercato di suddividere nella maniera più accurata possibile, tutti i seriali rolex e gli anni di produzione. Questo è stato possibile grazie anche all'utilizzo di alcuni dei Volumi Rolex più importanti firmati Mondani Editore, Osvaldo Patrizi e Lele Ravagnani, racchiudendo tutte queste informazioni in una semplice penna. Comoda da essere portata in un taschino, utile ovviamente per prendere appunti, ma anche per avere sempre a portata di mano, la lista dei numeri seriali prodotti da Rolex e il loro anno di uscita. Un idea acquistabile esclusivamente presso l'attività situata in via Filippini 10 a Chiavari al costo di 4 euro.